Se siete alla ricerca di una telecamera per videosorveglianza, ecco un articolo per fare un po’ di chiarezza sull’argomento.
Video-Pro può aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze per la videosorveglianza.
Affacciandosi all’universo dei prodotti relativi al settore della videosorveglianza è indispensabile capire quali sono le nostre necessità e trovare la giusta soluzione, in base anche a quello che chiediamo al nostro impianto. Le caratteristiche degli impianti variano molto anche in base a quella che poi sarà la loro funzione, che sia il semplice monitoraggio o un’azione più avanzata (es. riconoscimento targhe)
Le telecamere per la videosorveglianza si distinguono in base alla forma, alle tecnologie e alle funzioni.
Come forma ci possiamo trovare tre diverse soluzioni:
- Bullet – adatte sia per riprese interne che soprattutto esterne, molto resistenti e in grado di coprire lunghe distanze; sono molto adattabili e versatili, sfruttate al meglio quando poste negli angoli a causa della loro forma allungata;
- Dome – di forma sferica, solitamente ricoperte da una cupola di vetro, adatte per essere posizionate sui soffitti o a parete; ne esistono con visioni più o meno ampie, fino a fisheye di 180°; sono preferibili per soluzioni indoor per la loro estetica.
Passando ad un discorso più tecnico, possiamo ora distinguere telecamere di tipo analogico e digitale.
Le telecamere analogiche con codifica PAL hanno una risoluzione espressa in TVL, che va da 280 a oltre i 1000 TVL. Purtroppo però il segnale di tipo PAL non è in grado di percepire più di 960×576 linee, quindi telecamere con una risoluzione superiore alle 1000 linee su analogico permettono l’acquisizione di una buona immagine, ma che viene ridotta a causa della registrazione. Esistono fortunatamente delle nuove tecnologie che permettono di trasmettere gli stessi principi tecnici di segnale ma portando la risoluzione a 2 Megapixel (1920x1080px). Queste che abbiamo appena descritto sono le tecnologie AHD, HDCVI e HDTVI, oggi definitivamente pronte e capaci di ottimi servizi.
Le tecnologie digitali su IP, invece, aprono scenari ampi e diversi, non avendo delle vere e proprie limitazioni rispetto alla risoluzione. Troviamo infatti telecamere con risoluzioni fino ai 24 Megapixel, con sensori che permettono di catturare immagini a 360°.
Altre caratteristiche che dobbiamo tenere in considerazione sono:
- L’ampiezza dell’inquadratura – una lunghezza focale minore ha maggiore campo visivo;
- La sensibilità – si intende la ‘’capacità di vedere nel buio’’ mediante dei filtri IR per la visione notturna
- La qualità finale dell’immagine – dipende sia dalle caratteristiche tecniche della macchina, sia dalla qualità di registrazione; al fine della visione è più importante la qualità delle immagini registrate piuttosto di quelle in diretta, ed è quindi necessario tenere conto della qualità del segnale (potresti avere delle immagini da 2 Megapixel. Ma registrarle ad una risoluzione bassa o a velocità ridotta farebbe perdere molte caratteristiche alle riprese).
Ora che conoscete qualche nozione in più sul mondo e sulle tecnologie della videosorveglianza, non dovete fare altro che scegliere la giusta soluzione per voi! Visitate il nostro sito, sfogliate i nostri prodotti e scegliete quello più adatto a voi.