La videosorveglianza è protagonista di una evoluzione tecnologica con l’obiettivo una registrazione nitida e accurata e la sicurezza dei dati. Ridurre il volume dei dati è, quindi, uno dei principali obiettivi dell’evoluzione tecnologica.
A tale scopo è stato sviluppato lo Smart Coding, un sistema dotato di tecnologie di compressione all’avanguardia in grado di raccogliere i filmati delle telecamere di videosorveglianza per un lungo periodo e di selezionare quali immagini e parti conservare in alta qualità.
Lo Smart Coding è composto da due principali tecnologie: la prima trasforma le immagini dei soggetti che desidera monitorare, quali auto o persone, in “dati di analisi” ad alta definizione, la seconda abbassa il volume dei dati riducendo il rumore generato durante la notte o in ambienti a bassa illuminazione.
LA COMPRESSIONE H.265
L’H.265 è un’altra delle innovazioni tecnologiche di compressione dei dati che mira a ridurre l’utilizzo di banda e di conseguenza i relativi costi aziendali.
Esso, considerato il nuovo standard di compressione, supporta risoluzioni fino a 8192 x 4320, raddoppiando il rapporto di compressione dei dati rispetto al “vecchio” H.264 e garantisce lo stesso livello di qualità video con una maggiore efficienza del sistema, grazie ad un minor consumo di banda.
L’H.265 è principalmente utilizzato nei contesti più complessi della sicurezza cittadina quali incroci stradali, aeroporti, stazioni, aree portuali e grossi centri commerciali.
CYBERSECURITY: SECURE COMMUNICATION
Un’importante fattore da non sottovalutare nella valutazione delle tecnologie e dei sistemi di sicurezza è la capacità di resistenza al pericolo di attacchi cybernetici.
Oggigiorno è sempre più facile intercettare i dati di una qualsiasi trasmissione nel cyberspazio, dati che potrebbero essere utilizzati a fini fraudolenti.
A tal fine, sono state sviluppate una serie di tecnologie affidabili per la protezione dei dati.
Una di queste è la funzionalità Secure Communication che permette di proteggere la trasmissione dei dati da attività illecite quali spoofing (dati falsi), manomissione e alterazione dei video (modifica di immagini) e snooping (furto di password), salvaguardando le comunicazioni di sorveglianza IP.