Tutto quello che c’è da sapere sull’installazione di telecamere
Installare un impianto di videosorveglianza è un’ottima idea per sentirsi più sicuri e tenere sotto controllo la propria casa o la propria attività. Ma prima di procedere nei lavori è bene essere informati di alcune faccende previste dalla legge. Infatti l’installazione di telecamere in luoghi pubblici ma anche privati è regolamentata e gestita da una precisa normativa.
In primo luogo fondamentale è segnalare la presenza di una telecamera, anche di notte, con un cartello o la specifica segnaletica. Il secondo punto riguarda l’archiviazione delle registrazioni che non possono e non devono essere conservate per più di 24 ore, secondo il garante della privacy.
Un’altra regola importante, a cui è bene prestare molta attenzione, è che l’occhio della telecamera deve essere puntato solo sulla tua proprietà e non sulla pubblica via né tanto meno verso case e giardini altrui, quindi è importante assicurarsi bene di quello che stiamo vedendo.
Nel caso in cui poi si desideri installare delle telecamere per il controllo della catena produttiva all’interno di un’azienda bisogna tenere conto che se è possibile riprendere i dipendenti quando le telecamere vengono installate per motivi organizzativi, produttivi o per tutelare la proprietà dell’azienda, prima è necessario che ci siano stati accordi con i sindacati.
Questi aspetti devono essere tenuti in considerazione, pena una sanzione salatissima che, in alcuni casi, può arrivare anche al procedimento penale. Proprio per questo è fondamentale affidarsi a dei professionisti, come VideoPro, che progetta e realizza sistemi di videosorveglianza di ultima generazione. Con le sue telecamere ad alta definizione e i videoregistratori in grado di raccogliere ed immagazzinare le immagini, VideoPro mette in campo il meglio della tecnologia aiutando i propri clienti a scegliere il sistema più adatto alle proprie esigenze.
Meglio affidarsi a dei professionisti con grande esperienza alle spalle. Per saperne di più sui servizi e sui prodotti VideoPro visita il sito www.video-pro.it