È l’occhio di un impianto di videosorveglianza e consente di trasformare le immagini catturate in segnale video. Per ottenere il risultato desiderato è fondamentale scegliere le caratteristiche giuste (qualità dell’immagine, risoluzione, colori, etc.).
Tutta la gamma di telecamere VideoPro monta un sensore CMOS 1/3” a colori Day/Night. In un sensore CMOS ogni fotodiodo è accompagnato da un convertitore che trasforma l’energia luminosa in voltaggio e spesso anche da amplificatori di segnale, riduttori di rumore e circuiti di digitalizzazione, cosicché il segnale in uscita dal sensore sia in formato digitale.
La qualità dell’immagine è esprimibile mediante la risoluzione che è proporzionale al numero di pixel rilevabili dal sensore come numero di linee TV. VideoPro offre una gamma di alta qualità con telecamere ad alta risoluzione da un minimo di 800 linee TV ad un massimo di 1000 linee TV. Il sensore CMOS monta un filtro IR meccanico automatico, passando al Bianco/Nero quando l’intensità luminosa non è più adeguata per captare un’immagine corretta.
In base alle esigenze la gamma VideoPro offre diverse soluzioni per l’illuminazione, con telecamere da 23 led IR, per una copertura di 20 metri, fino a 36 led IR, per una illuminazione di 40 metri. Tutte le telecamere VideoPro implementano l’AGC, la funzione che permette un’ulteriore amplificazione del segnale in ingresso quando il sensore deve operare in condizioni al limite del funzionamento.
Un’altra caratteristica fondamentale delle telecamere VideoPro è la presenza in tutta la gamma della funzione di compensazione in controluce BLC, per la regolazione automatica della luminosità della scena. Questa funzione è utilissima se pensiamo agli effetti della luminosità che possono intervenire sulla scena, come il passaggio di una macchina con i fari accesi oppure la presenza di una fonte di luce vicino alla telecamera.
È infine estremamente importante prestare attenzione alla scelta dell’obiettivo, l’attributo principale e fondamentale della giusta telecamera. La gamma VideoPro comprende telecamere con obiettivo di ottica fissa 3,6mm e ottica varifocal a regolazione manuale da 2.8 a 12 mm. L’obiettivo è incorporato all’interno della telecamera. Un obiettivo a lunghezza focale fissa è un obiettivo nel quale la lunghezza focale non può esser modificata, non c’è quindi zoom. Scegliendo telecamere con obiettivi a ottica varifocal possiamo variare la lunghezza focale in modo da migliorare l’inquadratura in base alle nostre necessità. La regolazione e la messa a fuoco avvengono mediante apposita regolazione facilmente accessibile dall’esterno della telecamera.